Il dialogo con le istituzioni è il valore aggiunto del nostro successo
Fondata il 31 gennaio 1954, FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari - è la più grande Associazione del settore dell’intermediazione in Italia, con oltre 12mila imprese associate per un totale di oltre 45mila addetti.
Aderente al sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia, la Federazione rappresenta tutto il comparto della Mediazione: Agenti Immobiliari, Mediatori Merceologici, Mediatori Creditizi, Agenti in Attività Finanziaria, Agenti di Servizi vari e lavora in Italia e in Europa per la loro tutela sindacale e crescita professionale.
FIMAA attraverso il dialogo con le Istituzioni è protagonista di tutte le principali normative che regolamentano il settore dell’intermediazione e delle azioni per riportare chiarezza nell’interpretazione delle norme relative al comparto.
La Federazione è tra i fondatori della Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione, organo di raccordo per i rapporti intersindacali tra FIMAA, FIAIP e ANAMA.
L’inizio è una stretta di mano. La stessa che si trova nel logo di FIMAA Italia e delle 95 sedi FIMAA Territoriali.
Un segno di fiducia, un patto di alleanza con i consumatori e il mercato, con cui gli Agenti d’Affari in Mediazione di tutta la Penisola il 31 gennaio 1954 costituiscono FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari - affinché possa essere varata la prima legge che regolamenti l’accesso alla mediazione, integrando e perfezionando quanto già previsto dal Codice Civile del 1942 (artt. 1754 e ss.). Un passo legislativo importante, per dare valore ai veri professionisti della mediazione e definirne i tratti distintivi, a tutela del consumatore e del mercato.
FIMAA da questa data diventa a pieno titolo l’organo di rappresentanza della Categoria dei mediatori d’affari, che riunisce i professionisti del settore merceologico, creditizio e immobiliare.
Nel 1989, l’impegno sindacale di FIMAA, grazie all’allora Presidente Arietto Paletti, porta alla Legge 39, una normativa indispensabile per stabilire con chiarezza che la mediazione può essere esercitata solo da soggetti iscritti al Ruolo (oggi Registro imprese – Rea) tenuto presso le Camere di Commercio.
Dopo aver raggiunto l’importante obiettivo della Legge 39/1989, alla ricerca di una sempre maggiore chiarezza normativa, FIMAA si mette all’opera affinché sia riconosciuto il ruolo giuridico dei sindacati che possano essere garanti nei confronti del mercato, del consumatore e delle professionalità dei propri iscritti. Il risultato è raggiunto nel 2001, con l’entrata in vigore della Legge 57 (Art. 18).